CLINICA VILLA MENDICINI > SERVIZI

PSICHIATRIA INTENSIVA ED ESTENSIVA

I nostri valori di riferimento

Ogni individuo è considerato un patrimonio di qualità personali, sviluppate attraverso la sua particolare e unica esperienza di vita. La tutela della dignità della persona ed il riconoscimento di ogni sua risorsa gli consente di esprimere, in un contesto favorevole, la piena realizzazione delle sue potenzialità. Viene posta attenzione alla qualità della vita dei nostri Ospiti e delle loro famiglie attraverso un’assistenza socio-sanitaria di qualità e personalizzata, costruendo un rapporto umano con l’Ospite e la sua famiglia.

Vengono riconosciuti i diritti inviolabili dell’Ospite. Il servizio deve essere erogato nel rispetto dei principi e dei criteri di obiettività, giustizia ed imparzialità. Viene assicurata e garantita la parità di trattamento a tutti gli Ospiti indistintamente e nessuna discriminazione viene compiuta relativamente a sesso, razza, lingua, religione o ideologia politica.

L’organizzazione garantisce la continuità delle prestazioni nelle 24 ore (sia assistenziali che sanitarie).

L’organizzazione della RSA è un potenziale di umanità. La valorizzazione di ogni soggetto, sia residente che operatore, rappresenta lo stimolo perché tutti si attivino per migliorare la qualità in ogni singolo aspetto che riguarda la vita nella residenza: servizi, persone, relazioni, cultura. L’orientamento alla qualità è sostenuto da strumenti di valutazione ed è fondato su principi e norme di qualità riconosciute.

Ogni ricerca di miglioramento è tesa all’incremento dell’efficienza, nell’ottica di una ricerca di perfezionamento che non vada a compromettere l’efficacia del servizio reso. L’assistito ha il diritto di ricevere prestazioni efficaci, ossia potenzialmente in grado di determinare effetti positivi sullo stato di salute, ed efficienti, ossia ottenute con il migliore utilizzo possibile delle risorse disponibili

Ogni ricerca di miglioramento è tesa all’incremento dell’efficienza, nell’ottica di una ricerca di perfezionamento che non vada a compromettere l’efficacia del servizio reso. L’assistito ha il diritto di ricevere prestazioni efficaci, ossia potenzialmente in grado di determinare effetti positivi sullo stato di salute, ed efficienti, ossia ottenute con il migliore utilizzo possibile delle risorse disponibili

La programmazione e la gestione della qualità dei processi e dei servizi forniti è assicurata attraverso il monitoraggio costante dei risultati.

Per informare sul costante miglioramento della qualità, la residenza assicura agli Ospiti e ai loro familiari un continuo aggiornamento sui servizi e le attività offerte dalla struttura.

La residenza garantisce un elevato livello di professionalità e di motivazione del personale attraverso attività di formazione continua.

L'approccio al residente

Dignità dell’ospite

Nell’operare con persone fragili, l’obiettivo è tutelare il residente invadendo il meno possibile il suo personale ambito fisico ed emotivo.

In questo è fondamentale anche il ruolo dei familiari, che concordano con i sanitari le azioni a tutela del congiunto.

Riservatezza

Esiste una forte correlazione tra le attività di una persona e il suo ambiente.

Le persone e i residenti di una RSA, si lasciano influenzare dalle caratteristiche dell’ambiente e adattano il proprio comportamento in funzione dello stesso. Per ambiente non si intendono solo le mura e la struttura perimetrale, ma anche l’arredo, i colori, la luce, la temperatura e gli spazi.

Il modo con cui una persona percepisce il suo ambiente e vi reagisce, dipende dalla sua storia di apprendimento individuale, dalla sua competenza di percezione e di movimento e ovviamente anche dal suo stato attuale.

Razionalizzare l’ambiente in modo favorevole e dare sostegno produce socializzazione.

Cura

La filosofia alla base dell’approccio medico-infermieristico è di limitare il più possibile gli interventi invasivi ed il ricorso all’ospedalizzazione.

Si sceglie di inviare l’ospite in ospedale quando una consulenza specialistica può apportare valore aggiunto in termini di salute e di qualità di vita.

Nel caso in cui la persona assistita sia in fase terminale o affetta da malattia cronica l’obiettivo della cura diviene quello di controllare il dolore e accompagnare all’exitus.

Il ricovero in SRP

Struttura Residenziale Psichiatrica

Intensivi

Il ricovero nel Reparto è possibile in regime di convenzione con il S.S.N. solo in presenza di una valutazione prodotta dalla Unità Di Valutazione Multidisciplinare (U.V.M.) accompagnata da una base di ricovero “impegnativa” prodotta dal medico psichiatra del servizio territoriale (Centro di Salute Mentale)\D.S.M. (Dipartimento di Salute Mentale).

La durata del ricovero è di 30 giorni prorogabili ad un massimo di 90 giorni. È necessario un documento di identità  e la tessera sanitaria.

Gli inserimenti in lista d’attesa sono a cura dell’ufficio accettazione.

Estensivi

Il ricovero nel Reparto è possibile è possibile in regime di convenzione con il S.S.N. solo in presenza di una valutazione prodotta dalla Unità Di Valutazione Multidisciplinare (U.V.M.) accompagnata da una base di ricovero “impegnativa” prodotta dal medico psichiatra del servizio territoriale (Centro di Salute Mentale)\D.S.M. (Dipartimento di Salute Mentale). Il ricovero ha una durata massima di 4 anni.                           

E’ necessario un documento di identità, la tessera sanitaria e la valutazione del UVM.              

Gli inserimenti in lista d’attesa sono a cura del DSM.

Accesso, ammissione ed accoglienza

Non è previsto l’accesso veicolare alla struttura con eccezioni per i medici e i portatori di handicap.

La Procedura di Accesso (codificate estesamente nel Manuale della Qualità) in SRP sia in regime SRTRi che in regime SRTRe si compone di cinque fasi distinte:

Primo Contatto, Inserimento, Pre-Accettazione, Accettazione, Ingresso in Reparto. Essa inizia con l’informazione al paziente e si conclude con la presa in carico.

Visite agli ospiti ed utenti

Nel reparto intensivo gli orari di visita sono: Lunedì, Mercoledì e Venerdì, dalle ore 11.00 alle ore 12.00; Martedì, Giovedì, Sabato e Domenica dalle ore 10.00 alle ore 12.00; tutti i pomeriggi dalle ore 16.00 alle ore 18.00.

Nel reparto estensivo gli orari di visita sono dal Lunedì al Sabato ore 11.00 alle ore 12.00; la Domenica dalle 10.00 alle 12.00; Mercoledì, Venerdì Sabato e Domenica dalle ore 16.00 alle ore 18.00;

 I pazienti possono uscire in permesso dalla struttura esclusivamente negli orari di visita e su autorizzazione medica.                                                                                                

Servizi

La struttura esercita le seguenti attività:

Servizi generici:

Assistenza religiosa

Per gli utenti e gli ospiti di fede cattolica, la Santa Messa viene celebrata il sabato pomeriggio e nei giorni prefestivi alle ore 16,30 nella Cappella situata vicino all’edificio “A”. Il cappellano è a disposizione di tutti i pazienti, per contattarlo è necessario rivolgersi all’amministrazione. 

La struttura garantisce l’assistenza religiosa ai pazienti di altre confessioni religiose, fornisce spazi

di preghiera e consente l’accesso ai ministri di culto desiderati su richiesta del paziente.                                  

Attenzione fine vita

Presso la struttura è presente la camera mortuaria, con stanza “dolenti”, dove sarà possibile raccogliersi in un momento di preghiera.

La Cappella interna della struttura oltre ad essere regolarmente officiata dai sacerdoti della parrocchia di San Giustino è disponibile, a richiesta, anche per le esequie.                                                                             

Consulenze specialistiche

Eventuali consulenze specialistiche ed accertamenti clinico strumentali che non possono essere effettuati nell’ambito della struttura sono concordati con i parenti e/o i familiari e il costo è a carico dell’ospite stesso.

Documenti scaricabili

Carta dei Servizi Psichiatria
Ultima modifica: 8 Aprile 2024
Service Chart - Psychiatric Rehabilitation Structure (English)
Ultima modifica: 8 Aprile 2024